MANCINI GOMME
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Mastro Michelin

I CONSIGLI DI MANCINI GOMME
PER GUIDARE IN SICUREZZA


I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra la vettura ed il suolo per questo rappresentano uno degli elementi più importanti per la sicurezza di un’automobilista.
Ecco alcuni accorgimenti per viaggiare in piena tranquillità:





















Verificare la conformità dei pneumatici alla carta di circolazione

La misura dei pneumatici, indicata sulla carta di circolazione, è stabilita dal costruttore del veicolo e dal fabbricante di pneumatici tenendo conto di tutti gli aspetti di funzionamento; per questo motivo è obbligatorio attenersi

Esempio:




Verificare regolarmente la pressione dei pneumatici

È importante attenersi ai valori di pressione prescritti dal costruttore del veicolo che sono riportati sul libretto di uso e manutenzione. Pressioni insufficenti sono all'origine di:

È necessario verificare la pressione almeno una volta ogni due mesi senza dimenticare la ruota di scorta.
Queste verifiche dovrebbero essere effettuate a freddo, perchè la pressione aumenta durante l'mpiego (il così detto riscaldamento).
Ricordarsi di non sgonfiare mai i pneumatici caldi.

Verificare l'integrità dei pneumatici

È necessario verificare regolarmente i pneumatici di un veicolo prestando particolare attenzione al battistrada residuo in tutta la superficie del pneumatico, per controllare eventuali anomalie nel consumo del pneumatico; ed i fianchi controllando che non vi siano eventuali tagli o pericolose screpolature.

Verificare lo stato di usura dei pneumatici

La profondità della scultura dei pneumatici deve essere verifica regolarmente.
Il codice della strada prescrive che lo spessore minimo degli intagli del battistrada dei pneumatici sia di 1,6 mm per autoveicoli, di 1 mm per motoveicoli e di 0,5 mm per ciclomotori.
Il paragrafo qui sopra espone il codice della strada, il nostro consiglio va alla prudenza del conducente, qualora pur avendo un battistrada superiore a quanto consentito dalla legge, il veicolo non risulti rispondere correttamente alle monovre effettuate è bene far controllare i pneumatiici dal proprio gommista di fiducia.

I pneumatici hanno dei testimoni di usura che indicano all’automobilista se sono vicini o meno al limite di usura.

Gli indicatori d’usura nelle coperture appaiono normalmente sul battistrada sotto forma di barrette trasversali lisce quando la profondità è appunto di 1,6 mm (per gli autoveicoli) si raggiunge il limite del pneumatico visibile proprio anche grazie a queste barrette.
Quando la profondità della scultura è ridotta si riduce la capacità di aderenza su fondi scivolosi.



Consiglio per lo stoccaggio

Conservare i pneumatici non utilizzati (es. invernali) in luoghi asciutti, aerati, senza luce diretta, lontano da sorgenti di calore, prodotti chimici (olii, solventi) e sorgenti di ozono (trasformatori, motori elettrici…).


L'intervento del rivenditore specialista




Controlli periodici

Si rendono necessari indicativamente tra i 9.000 e i 11.000 km (in base al tipo di vettura). Questi controlli sono vivamente consigliati per mantenere il più a lungo possibile le caratteristiche prestazionali, ottimizzando le usure. Il nostro consiglio è di sostituire i pneumatici, seppure in buono stato, dopo i 50.000 o 6 anni di età, in quanto il pneumatico dopo tale chilometraggio perde di gran lunga le proprie caratteristiche prestazionali e anche il tempo segna problematiche da non sottovalutare, la cosìdetta "pietrificazione" del pneumatico causato dalla perdita delle caratteristiche tecniche dei prodotti chimici usati sul pneumatico.


Catene da neve

L'uso prolungato di catene da neve su strade non innevate, può danneggiare irreparabilmente i pneumatici e pregiudicare la sicurezza di guida oltre che ridurre drasticamente il comfort di marcia.
E' quindi buona norma toglierle non appena la superficie stradale appaia sgombra da neve, anche per evitare che le catene possano asportare pezzi di mescola del battistrada e/o del fianco, con conseguente fuori uso definitivo del pneumatico lesionato.



Garanzia legale

Tutti i beni di consumo, pneumatici compresi, sono coperti da una garanzia legale che riguarda i vizi di origine o i difetti di conformità al contratto. Tale garanzia, così come previsto dalla Direttiva Europea 1999/44 recepita con D.L. 2 febb. 2002 – n. 24, compete al Rivenditore specialista nei confronti del consumatore finale (utilizzatore privato, non professionale).
Essa ha validità di 2 anni a partire dalla data di acquisto del pneumatico (conservare lo scontrino o il documento comprovante la data d’acquisto) e di 5 anni dalla data di fabbricazione del pneumatico.

Consigli di guida

Ecco alcuni consigli che possono tornare utili una volta al volante:

Situazioni di pericolo:

Mi imbatto in un aquaplaning, che fare?
Si definisce "Aquaplaning" il fenomeno che si manifesta come perdita di contatto del pneumatico sull'asfalto quando fra pneumatico stesso e strada si incunea una pellicola d'acqua.
Per comprendere tale fenomeno consideriamo una vettura che viaggia su una superficie stradale bagnata.
A bassa velocità l'acqua che si interpone fra il terreno e i "pieni" del disegno del battistrada, ha una pressione che è dello stesso ordine di grandezza della pressione esistente, in condizioni statiche e su asfalto asciutto, tra pneumatico e terreno, mentre negli incavi del battistrada la pressione è decisamente inferiore.
Gli incavi infatti hanno la funzione di raccogliere ed evacuare l'acqua spostata dai pieni del battistrada.
Quando si raggiunge il punto critico in cui la pressione esistente negli incavi è pari a quella esistente sotto i pieni, l'acqua non può più essere evacuata da sotto questi ultimi, per cui si forma un velo che si incunea sotto l'area di impronta del pneumatico dando origine al fenomeno dell'aquaplaning.
In queste condizioni si elimina ogni contatto fra pneumatico ed il terreno.…a questo punto il pedale del freno si trasforma da nostro migliore amico nel nostro peggiore nemico. Frenare non serve a nulla (stiamo galleggiando…anche se a forte velocità lo stiamo facendo) ma non appena riprenderemo aderenza se stessimo frenando l'auto scarterebbe improvvisamente facendoci perdere del tutto il controllo. Pertanto impugnando fermamente, ma senza eccedere, il volante dobbiamo prepararci al "riacquisto d'aderenza" mantenendo la direzione costante per tutta la durata del fenomeno.


La Guida sulla neve
Siate consapevoli dei vostri limiti e di quelli degli altri automobilisti. Concentratevi sulle condizioni ambientali.
Non fate movimenti bruschi, evitate le frenate brusche e le velocità troppo alte, le accelerazioni troppo decise (devono essere progressive e non forti), .
Aumentate la distanza tra la vostra auto e quella che vi precede.
Per ridurre il rischio di slittamento in salita potete usare una marcia superiore a quella che usereste normalmente sull'asciutto.

Nostro miglior consiglio è di adeguare le vostre manovre e le vostre velocità in base al mezzo che possedete e in base alle condizioni climatiche esterne e alle condizioni personali.
Ricordate bene una cosa: sulla strada non si è sulla pista quindi comportatevi seguendo il codice della strada e soprattutto il buon senso.
Se volete raggiungere i limiti personali di guida e quelli della macchina fatelo in una pista e non in strade pubbliche o private non attrezzate a tale scopo!!



Quando c'è l'obbligo di montare e smontare gli pneumatici termici?

 In questi ultimi anni abbiamo assistito a nuove regole per quanto riguarda il codice della strada sull'argomento in questione. Da Gennaio 2014 il Ministero dei Trasporti ha dato delle linee guida per fare più chiarezza sul periodo in cui possono essere installati pneumatici termici.
Attualmente, per l'impiego di pneumatici termici, l'obbligo (dove vige) è stato fissato dal 15 novembre al 15 Aprile. Resta evidente che non si può certo pretendere che tutti gli automobilisti si precipitino dal propio gommista il giorno 14 novembre per equipaggiare la vettura ed il 16 Aprile per toglierle! Quindi si è arrivati a dare una risposta più chiara con la circolare del 17 Gennaio 2014 del Ministero dei Trasporti, la quale per evitare difficoltà al settore, in riferimento alla circolare 104/95 del 31/05/1995, consente l'uso di pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 Maggio, anche con codice di velocità "Q".
Non sono obbligati a smontare i pneumatici termici dal punto di vista temporale, tutti quei veicoli che usano pneumatici invernali consentiti e che quindi riportino tutte le carateristiche indicate nella carta di circolazione (anche il codice di velocità).

La mia vettura rispetta le direttive CEE sulle Emissioni inquinanti?

Con le continue evoluzioni delle nostre autovetture anche le amministrazioni locali continuano ad aumentare gli standard limitativi per quanto riguarda la circolazione veicolare sulle nostre città. Infatti è noto che in determinati centri storici possono entrare solo determinati veicoli; possono ad esempio entrare veicoli "EURO2" e superiori oppure "EURO3" e superiori..... 

La domanda che in molti ci poniamo è legittima: "Come faccio a sapere se la mia autovettura è Euro2 o Euro3 o ...????"

Come risposta non c'è di meglio che un esempio (vedi)

Oppure inserisci la targa nel sito dell'agenzia delle entrate

Lista completa delle direttive sugli standard europei delle emissioni inquinanti





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